VIA AD FUTURUM

BelarusBO APS Giovani

The story

Aiutiamo alle famiglie dei profughi bielorussi di passare una breve vacanza al mare in Italia per donare ai loro figli il benessere fisico, emotivo e psicologico!

Presentazione del progetto

“VIA AD FUTURUM”

L'Associazione BelarusBo APS nata a maggio del 2021 è attiva sul territorio di Bologna e Emilia-Romagna. Il suo scopo principale è l'organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, accoglienza umanitaria e integrazione sociale dei migranti, promozione e tutela dei diritti umani, volontariato. In particolare, l'Associazione si propone di sostenere i cittadini bielorussi presenti in Italia, promuove per loro, e non solo, i progetti di collaborazione con gli enti italiani, per facilitare l'integrazione sociale sul territorio.

Quest'anno abbiamo ideato un progetto che ci sta molto a cuore.

Il progetto è indirizzato ai profughi bielorussi rifugiati in Polonia e Lituania, perseguitati dal regime dittatoriale di Lukashenko per via della loro posizione politica, espressione libera e democratica contro la violazione dei loro diritti umani e costituzionali. Le famiglie hanno dovuto lasciare le loro case, gli affetti più cari, parenti e amici e fuggire dal proprio paese per paura di essere arrestate e private dai figli. Alcune di loro hanno un famigliare (padre o madre) in carcere, condannato ingiustamente per motivi politici. Secondo i dati ufficiali, ci sono più di 1.450 prigionieri politici in Belarus, ma fonti non ufficiali riportano cifre sostanzialmente più elevate e tragiche.

I beneficiari del progetto sono le mamme e i loro figli minorenni. Le categorie più fragili e vulnerabili della società, psicologicamente provati dall'esperienza vissuta, spesso senza un genitore, hanno un forte bisogno di recuperare le loro forze fisiche e mentali in un clima salutare e accogliente.

Perciò vogliamo invitare in Italia 6 mamme con almeno 2 figli a carico per ciascuna per passare 2 settimane di vacanze al mare ( facciamo 2 turni per 3 famiglie a turno) in una strutttura ricettiva- casa vacanze con delle camere da letto e cucina attrezzata. L'Associazione prenderà in carico le spese per l'acquisto dei prodotti alimentari e quelli per l'igiene personale per tutti gli ospiti. Il nostro progetto prevede inoltre le escursioni nei luoghi di interesse storico e culturale.

Obiettivi del progetto

Siamo fortemente convinti che una breve ma intensa permanenza dei nostri ospiti in Italia, un paese ricco di benessere naturale, culturale e storico, porterà tanti benefici: conoscere un nuovo paese, giocare e divertirsi in un ambiente amichevole e democratico e quindi arricchire il proprio bagaglio di indimenticabili esperienze e, soprattutto, far sentire loro il nostro calore e sostegno in un momento cosi difficile della loro vita.

Infine, l'obiettivo generale è di avvicinare quanto più le giovani generazioni dei bielorussi ai valori e lo stile di vita europeo.

Attività per la realizzazione del progetto

promuovere il progetto tramite i nostri canali social, piattaforma buonacausa.org., coinvolgere altre associazioni e organizzazioni presenti in Italia e all'estero, invitando loro a partecipare alla raccolta dei fondi;

prenotare e pagare la struttura ospitante in Italia;

scegliere le famiglie beneficiarie;

acquistare i biglietti per il viaggio in pullman (o aereo) di andata e ritorno da Polonia in Italia fino al luogo di vacanze;

sistemazione nella struttura;

fornire i prodotti alimentari e quelli per l'igiene personale;

organizzare le escursioni turistiche in luogo, nel parco dei divertimenti per bambini;

organizzare il viaggio del ritorno.

Geografia del progetto

Emilia-Romagna come il territorio ospitante, Polonia (Lituania) come paesi di residenza permanente delle famiglie ospiti.

Durata complessiva del progetto: Marzo - Settembre 2023

La permanenza delle famiglie ospiti in Italia dal 01/09/23 al 30/09/23, 14 giorni per ciascuna famiglia, 30 giorni in totale.

Beneficiari

6 famiglie, composte da un genitore (adulto accompagnatore) e 12/14 minorenni di età dai 3 ai 14 anni, in totale massimo 20 persone.

Assicurazione  Assicurazione medica di ogni singola persona va fatta per conto proprio.

Budget totale del progetto è di €7000, 00.

Termini di raccolta dei fondi – entro 31/08/23.