The story

I BAMBINI SPERANZA E FUTURO

I BAMBINI SONO LA RICCHEZZA DELLE NAZIONI POVERE E LA SPERANZA DELL’UMANITÀ.

 

Questa la filosofia di Opera don Bonifacio Azione Verde, un’organizzazione che da 20 anni si adopera per garantire ai bambini un futuro migliore ed un presente sicuro.

La zona di intervento è la Nigeria Sud-Orientale, in Imo State, nel comune di Amaigbo.

La Nigeria è il paese più popoloso dell’Africa e conta oggi più di 216 milioni di abitanti. Gli scontri etnici, favoriti anche da interessi economici per lo sfruttamento delle risorse di petrolio e gas, e la recente emergenza sanitaria hanno creato una situazione drammatica, in un paese già molto povero. Soprusi, ingiustizie e iniqua distribuzione delle risorse costringono la popolazione a migrazioni forzate. Viene negato l’accesso agli essenziali diritti inviolabili della persona, tra cui il diritto all’istruzione, che è in mano principalmente ai privati e quindi non è accessibile alla popolazione meno abbiente.

In Amaigbo è in corso di realizzazione un centro polifunzionale che garantisca servizi scolastici, universitari e sanitari alla popolazione e che consta dell’edificio che ospiterà l’università, degli alloggi per gli studenti, dei laboratori, della cappella. La clinica “Aqua Viva Hospital” é già funzionante. Un progetto ambizioso cui collaborano centinaia di volontari e che viene autofinanziato dagli iscritti e dai sostenitori di Azione Verde, una Organizzazione di Volontariato italiana ETS, ispirata e guidata da Don Bonifacio Duru, missionario nativo della Nigeria, che riservano tutte le offerte raccolte esclusivamente per la realizzazione del progetto, senza alcun rimborso o remunerazione a chi gestisce l’organizzazione e l’operatività.

Da oltre 18 anni sostiene nello studio centinaia di ragazze e ragazzi attraverso il Sostegno Collettivo a Distanza in varie scuole in Imo State e nei territori limitrofi.

Per la prima volta, quest’anno, nel centro di Azione Verde è iniziata l’attività scolastica ospitando già 67 allievi, di cui 14 alla scuola dell’infanzia, 35 alla scuola primaria e 18 alla scuola secondaria junior, ma le richieste di iscrizione sono tantissime e, senza un ulteriore significativo impegno finanziario, non potranno essere accolte.

E’ indispensabile completare urgentemente la costruzione e l’allestimento delle aule e la fornitura di materiale scolastico con una spesa iniziale di circa 50’000,00 € (cinquantamila/00 euro).

Con un piccolo contributo puoi essere protagonista di un cambiamento: finanziare non un sogno ma una iniziativa già avviata, che aspetta soltanto di essere portata a termine.

Non tradiamo le loro aspettative! Dona subito! Non rinviare! Un tuo contributo può cambiare la vita di tanti bambini e delle loro famiglie consentendo il loro sviluppo e riscatto culturale e sociale.

L'AFRICA HA BISOGNO DI UOMINI NUOVI, MA POICHE RISULTA MOLTO DIFFICILE POTER CAMBIARE GLI ADULTI, SONO I BAMBINI CHE VANNO EDUCATI A UNA CULTURA DI LAVORO E DI STUDIO. don Bonifacio Duru

DONA ANCHE TU!