Volsci 86 - Lavori in Corso

Volsci 86 - Casa della Socialità Sport

The story

VOLSCI 86 - LAVORI IN CORSO

costruiamo insieme la Casa della Socialità

(for english version go to the end of the page)

Volsci 86 è il progetto della nascente Casa della Socialità del quartiere San Lorenzo a Roma. Un percorso condiviso da parte della polisportiva popolare Atletico San Lorenzo e della sezione Anpi San Lorenzo.

Le due associazioni, alla fine di un lungo iter burocratico, hanno ottenuto in affidamento dal Municipio Roma II i locali da tempo abbandonati situati in Via dei Volsci 86, arteria centrale del quartiere. Ci sono voluti anni e tanto impegno, ma alla fine il primo passo per la nascita di questo nuovo spazio è stato fatto. Uno spazio che oltre ad ospitare le sedi delle singole associazioni, sarà un un luogo da costruire e progettare insieme.

Per questo lanciamo questa campagna di crowdfunding cha ha come primo step quello di completare i lavori per far diventare agibili gli spazi e riqualificarli come piace a noi, per renderli vivi e partecipati. Quello che vogliamo costruire è un luogo di incontro e di confronto, dove la memoria storica possa essere preservata e raccontata alle nuove generazioni, perché quello che siamo e che saremo non può che derivare da ciò che eravamo. E dove, attraverso lo strumento aggregativo dello sport popolare, possiamo avere come riferimento la cura del territorio e le vere esigenze di un quartiere al centro di continui e feroci attacchi speculativi.

I LAVORI

Il primo step della campagna Volsci 86 prevede la bonifica degli immobili che versano in un grave stato di abbandono. In particolare, intendiamo:

A. demolire le vecchie pareti e costruire le tramezzature per una nuova e più funzionale distribuzione degli ambienti interni

B. posare una nuova pavimentazione sopraelevata

C. rasare e tinteggiare gli ambienti interni

D. sostituire le vecchie porte di accesso e serramenti con nuovi infissi

E. implementare le opere per garantire l'accesso a persone con difficoltà motoria

La spesa minima prevista è di circa 25.000 €

A seguire sarà previsto un secondo step il cui obiettivo saranno le opere di abbellimento dei locali, l'acquisto degli arredi e delle attrezzature, la realizzazione dei lavori e l'acquisto degli strumenti per rendere gli spazi pienamente fruibili e utilizzabili per tutte la attività previste.

CHI SIAMO

L’Atletico San Lorenzo è un’associazione sportiva nata nelle vie e nelle piazze dell’omonimo quartiere, con la volontà di creare aggregazione, tessere relazioni e riconoscersi in dei valori condivisi, ispirati ai principi dello sport popolare. Un progetto basato sulla condivisione che pone al primo posto della sua idea di sport e di società i temi dell’inclusione, dell’antifascismo, dell’antirazzismo, dell’antisessismo, e della lotta a tutte le forme di discriminazione. Un modello associativo basato sull’autofinanziamento e l’autorganizzazione, in cui lo sport assume il ruolo di trasformatore sociale e strumento di integrazione, crescita e sviluppo del quartiere e della sua comunità. 

L’ANPI San Lorenzo ha come sue finalità quelle di unire il quartiere attorno ad una riflessione storica sui processi democratici attraverso la memoria della lotta partigiana ed i valori della Resistenza. Per promuovere la cultura della pace e la tutela dei diritti umani, rinnovando le opportunità di coesione sull'attuazione della Costituzione. Anche attraverso il contrasto al revisionismo e al neofascismo.

PERCHE' UNA CASA DELLA SOCIALITA'?

Il modello di gestione delle due realtà promotrici pone al centro la questione dell’accessibilità allo sport e alla cultura per tutti e tutte, in particolare per chi è a rischio esclusione. La partecipazione e l’attivismo sostengono la pratica quotidiana nel quartiere, coinvolgendo una comunità di oltre 500 persone che contribuiscono a vari livelli alla vita associativa. Un sistema di mutuo aiuto che si alimenta nella convinzione che il "fare insieme" produca valore diffuso e moltiplicato, e che l'autorganizzazione promuova una vivibilità fuori dalla logica del profitto imperante.

Il sostegno esteso, che ci auspichiamo di innescare attraverso il lancio di questa campagna, aumenterebbe di fatto la possibilità di mantenere vive le relazioni e le azioni che sono alla base dell’intervento rivolto a questa comunità sempre più ampia. Lo spazio che immaginiamo, infatti, vuole essere un punto di riferimento per condividere il principio di solidarietà, incontrarsi e confrontarsi, costruire possibilità, promuovere iniziative, sostenere cause e progettualità contro ogni forma di discriminazione e disparità. Un luogo di incontro per assistere a presentazioni di libri, laboratori per i più piccoli, spazi di aggregazione giovanile e adulta, rassegne tematiche, esposizioni e performance artistiche.

Contribuendo alla realizzazione della Casa della Socialità si contribuisce, inoltre, a mantenere vive le attività sportive rivolte ad oltre 200 piccoli e piccole atleti e 250 giovani e meno giovani che praticano sport nelle varie discipline (scuola calcio popolare, minibasket, minivolley, calcio maschile, calcio a 5 femminile, calcio a 8, basket maschile, basket femminile, pallavolo mista). La collaborazione tra le due realtà favorirà il dialogo tra generazioni per costruire una cultura della pace e dei valori democratici e antifascisti. La riappropriazione collettiva degli spazi della Casa aumenterebbe, in una parola, la vivibilità del quartiere, contrastando l’inseguimento della logica del decoro a tutti costi, delle misure securitarie e dell’estrattivismo finanziario e capitalistico di pezzi sempre più grandi di città.

Poter fare riferimento ad uno spazio comune permetterà di incrementare attività che già da tempo vedono una fattiva collaborazione tra le due associazioni e il tessuto sociale e culturale del quartiere, rafforzando in tal modo le reti e le sinergie, per favorire la partecipazione civile, l'inclusione sociale, il recupero di risorse storiche materiali e immateriali e la loro integrazione nel quotidiano, la prosecuzione della tradizione di resistenza e libertà insite nel quartiere.

SAN LORENZO LOTTA E RESISTE

*note sulle ricompense:

1) la stampa del disegno originale di Zerocalcare sarà inviata per posta oppure consegnata a mano in una delle iniziative dell'Atletico San Lorenzo o di Anpi.

2) l'organizzazione di un'iniziativa (incontro, dibattito, presentazione) prevede l'utilizzo degli spazi per mezza giornata in una data stabilita di concerto con le associazioni che gestiscono la Casa della Socialità; il tema, il titolo, gli ospiti, e gli argomenti dell'iniziativa dovranno essere in linea con i valori dell'Atletico San Lorenzo e dell'Anpi, e comunque sottoposte all'approvazione previa da parte dei Consigli Direttivi delle due associazioni.

3) l'organizzazione di un ciclo di iniziative (corso, seminario, workshop) prevede l'utilizzo degli spazi per 4 mezze giornate in date stabilite di concerto con le associazioni che gestiscono la Casa della Socialità; il tema, il titolo, gli ospiti, e gli argomenti del ciclo di iniziative dovranno essere in linea con i valori dell'Atletico San Lorenzo e dell'Anpi, e comunque sottoposte all'approvazione previa da parte dei Consigli Direttivi delle due associazioni.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

VOLSCI 86 - WORK IN PROGRESS

let's build the House of Sociality together

Volsci 86 is the project of the new Casa della Socialità in the San Lorenzo district in Rome. A common path shared by the popular sports club Atletico San Lorenzo and the San Lorenzo section of Anpi, the National Association of Italian Partisans.

At the end of a long bureaucratic process, the two associations obtained in custody from the 2nd Municipality of Rome the long-abandoned premises located in Via dei Volsci 86, a central artery of the district. It took years and a lot of effort, but in the end the first step towards the birth of this new space has been taken. A space which will be devoted to hosting the headquarters of each of the two associations, but also a place that has to be built and designed together.

This is why we are launching this crowdfunding campaign, whose first step is to complete the works to make the spaces accessible, and redevelop them the way we like, to make them alive and participatory. What we want to build is a place for meeting and discussion, where historical memory can be preserved and delivered to the new generations, because what we are and what we will be can only derive from what we were. Here, taking care of our territory and the real needs of a neighborhood at the center of continuous and ferocious speculative attacks will be our landmark, also using popular sport as an aggregative tool.

THE WORKS

The Volsci 86 campaign involves the reclamation of properties that are in a serious state of neglect. More in detail:

A. demolish the old interior walls and build the partitions for a new and more functional distribution of the internal spaces

B. lay a new raised floor

C. shave and paint the interior room walls

D. replace the old access doors and the windows with new frames

E. implement works aimed at ensuring access to people with mobility difficulties

The minimum expected expenditure is around €25,000

A second step will follow, with the objective of embellishing the premises, purchasing furnishings and equipment, carrying out more works and purchasing the tools to make the spaces fully available for all planned activities.

WHO WE ARE

Atletico San Lorenzo is a sports association born in the streets and the squares of the district of the same name, with the aim to create aggregation, establish relationships and identify with shared values, inspired by the principles of popular sport. A project based on sharing, that places the themes of inclusion, anti-fascism, anti-racism, anti-sexism, and the fight against all forms of discrimination at the forefront of its idea of sport and society. An associative model based on self-financing and self-organization, where sport plays the role of a social transformer and instrument of integration, growth and development of the neighborhood and its community.

ANPI San Lorenzo aims to unite the neighborhood around a historical reflection on democratic processes through the memory of the partisan fight and the values of the Italian Resistance. The association promotes the culture of peace and the protection of human rights, renewing the opportunities for cohesion in the implementation of the Constitution, also through the fight against revisionism and neo-fascism.

WHY A HOUSE OF SOCIALITY?

The management model of the two promoting associations focuses on the issue of accessibility to sport and culture for everyone, especially for those who are at risk of being excluded. Participation and activism support the daily practice in the neighbourhood, involving a community of over 500 people who contribute to the life of the associations at various levels. A system of mutual aid that is based on the idea that "working together" produces widespread and multiplied value, and self-organization promotes livability beyond the prevailing logic of profit.

The extended support we hope to trigger through the launch of this campaign will actually increase the possibility of keeping alive the relationships and actions that are the basis of the intervention aimed at this ever wider community. The space we imagine, in fact, must be intended as a landmark for sharing the principle of solidarity, meeting and discussing, building possibilities, promoting initiatives, supporting causes and projects against all forms of discrimination and inequality. A meeting place to attend book presentations, workshops for children, and arrange youth and adult gathering spaces, thematic reviews, exhibitions and artistic performances.

Helping to create the Casa della Socialità is also a way to keep alive sports activities that involve over 200 young male and female athletes and 250 young and less young people who practice sports in various disciplines (popular soccer school, mini-basketball, mini-volleyball, men's soccer, women's futsal, 8-a-side football, men's basketball, women's basketball, mixed volleyball). The collaboration between the two entities will foster dialogue among generations in order to build a culture of peace and democratic and anti-fascist values. The collective re-appropriation of the spaces of the House will, in a word, increase the livability of the neighborhood, countering the pursuit of the logic of decorum at all costs, security measures and the financial and capitalist extractivism of increasingly larger parts of the city.

Being able to refer to a common space will allow to increase activities that have already seen an active collaboration between the two associations and the social and cultural fabric of the neighborhood for long time, thus strengthening networks and synergies, to encourage civil participation, social inclusion, the recovery of material and immaterial historical resources and their integration into everyday life, continuing the tradition of resistance and freedom inherent in the neighborhood.

SAN LORENZO FIGHTS AND RESISTS

*notes on the rewards:

1) the print of the original Zerocalcare drawing will be sent by post or delivered by hand in one of the initiatives of Atletico San Lorenzo or Anpi.

2) the organization of an initiative (meeting, debate, presentation) will involve the use of the spaces for half a day on a date fixed in agreement with the associations who manage the Casa della Socialità; the theme, title, guests, and topics of the initiative will have to be in line with the values of Atletico San Lorenzo and Anpi, and in any case subject to prior approval by the Boards of Directors of the two associations.

3) the organization of a cycle of initiatives (course, seminar, workshop) will involve the use of the spaces for 4 half days on dates fixed in agreement with the associations who manage the Casa della Socialità; the theme, title, guests, and topics of the cycle of initiatives will have to be in line with the values of Atletico San Lorenzo and Anpi, and in any case subject to prior approval by the Boards of Directors of the two associations.