Wheels for the World - Ruote per il Mondo

Joni and Friends Italia ODV Assistenza Sociale

Wheels for the world - Ruote per il mondo

Nel mondo il bisogno di sedie a rotelle ed altri ausili è enorme e purtroppo questo vale anche per alcune aree dell’Europa. Wheels for the World è un programma internazionale per la raccolta, riparazione e distribuzione di sedie a rotelle ed altro materiale ortopedico.

L’amore espresso in questo modo molto pratico crea un’opportunità per costruire relazioni ed iniziare amicizie.

In questi anni i nostri sforzi si sono maggiormente concentrati in alcuni paesi dell’est Europa e in Africa, dove abbiamo potuto inviare centinaia di sedie a rotelle, passeggini ed altro materiale ortopedico.

Nel 2020 porteremo gli ausili raccolti in Albania

L’obiettivo a lungo termine è di vedere lo sviluppo di gruppi locali per il servizio verso i disabili e di un servizio stabile nella comunità.

Raccolta

Raccogliamo principalmente sedie a rotelle pieghevoli usate che vengono in seguito ricondizionate e spedite all’estero per la distribuzione da parte di un nostro team.

Diversi volontari lavorano per la raccolta di sedie presso cliniche, ospedali, ditte e privati. Le sedie vengono raccolte in centri locali a Torino, Monza, Roma.

Riparazione

In Italia le riparazioni vengono eseguite da volontari di volta in volta in luoghi diversi in prossimità della raccolta (Torino, Monza, Roma).

Cerchiamo sempre aiutanti. Se sai aggiustare una bicicletta, allora sai aggiustare una sedia a rotelle. Abbiamo anche bisogno di persone in grado di aggiustare carrozzine elettriche/elettroniche e scooter.

Distribuzione

Un nostro team (di 3-6 persone comprendente in genere almeno una fisioterapista ed un meccanico) segue la distribuzione sul posto coadiuvato da personale di associazioni e missioni locali che identifica i bisogni maggiori. Insieme alle sedie viene distribuita letteratura cristiana, vengono organizzati eventi speciali ed incontri per la presa di coscienza della disabilità nelle chiese.

Costi

Il costo medio per la raccolta, riparazione, trasporto e distribuzione di 1 sedia a rotelle è di 75,00 Euro.

TOTALE RACCOLTA FONDI: 12.500 €

Inizio raccolta fondi: Febbraio 2020

Termine raccolta fondi: 31 Dicembre 2021

BENEFICI FISCALI OPER I DONATORI

Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra loro e non sono applicabili ai versamenti in contanti. Per godere dei benefici fiscali è necessario conservare la ricevuta di versamento nel caso di versamento postale o l’estratto conto bancario o della carta di credito.

Agevolazioni fiscali:

per le Persone fisiche l’erogazione è alternativamente:

a. detraibile dall’imposta lorda ai fini IRPEF per un importo pari al 30% dell’erogazione liberale effettuata, nei limiti di Euro 30.000 annui (art. 83 comma 1 del D.Lgs. 117/2017)

b. deducibile dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del reddito complessivamente dichiarato (art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017).

per le imprese, gli enti non commerciali e le società l'erogazione è:

a. deducibile dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del reddito complessivamente dichiarato (art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017).